Cosa hai imparato nel 2020?

Mar 20, 2021 | COGITO

Cosa hai imparato nel 2020?

Buongiornooo! O buonasera, a seconda dell’ora in cui mi leggerai! 😉 Quale periodo migliore dell’inizio di un nuovo anno per iniziare un progetto e scrivere il primissimo articolo?

A proposito, di’ un po’ la verità, quanti buoni propositi hai scelto per il 2021 e quanti sono già rimasti nel cassetto? 😉

Capisco che non è il miglior modo di iniziare questo cammino insieme quello di prenderti in giro ma, ricordi?, il mio intento è quello di procurarti un po’ di fastidio per ottenere, in cambio, dei grandi benefici. Come? Ponendoti le giuste domande.

E dunque… let’s go!

Cosa hai imparato nel 2020?

Tutti noi, io in primis, trascorriamo l’ultima parte di ogni anno riflettendo, tra una fetta di panettone, una di pandoro e una partita a Risiko, sulle incredibili imprese che intendiamo compiere nell’anno seguente: perdere x kg, passare x esami, correre la maratona, andare su Marte… tutto molto giusto.

Oggi ti propongo però di compiere un esercizio diverso e di celebrare i successi dell’anno ormai trascorso, il famosissimo 2020. Immagina di essere in montagna e di aver appena terminato una faticosa salita a cui ne seguirà un’altra, forse ancora più impegnativa; puoi scegliere se avventurarti immediatamente sul nuovo sentiero o fermarti a riprendere fiato, magari guardandoti indietro e gustando la fatica che hai appena compiuto. Cosa faresti?

Io vedo la fine di un anno esattamente nello stesso modo: per poter godere a pieno di ciò che ti riserberà il nuovo anno, prova a fare un punto sugli insegnamenti che ti ha lasciato il vecchio e a celebrarli.

Dunque prendi un quaderno o le note del telefono, chiudi gli occhi, inspira ed espira soffermandoti sull’aria che entra ed esce dalle tue narici finché ti sentirai sufficientemente a contatto con te stessa/o, apri gli occhi e scrivi almeno 3 cose che hai imparato in questo 2020 (sciocche o meno sciocche).

Le mie sono:

  1. Ci si può sentire a casa anche fisicamente lontani da casa;
  2. Anche i sogni più improbabili si possono trasformare in realtà se ci si chiede come poterli realizzare, davvero, in pratica;
  3. Non bisogna dare niente di ciò che ci circonda per scontato;

Ah, ne aggiungo ancora un’altra, che risulterà comune a molti:

  1. Uscire di casa con la mascherina.

Un abbraccio,

Elisa